venerdì, marzo 23, 2018

[ scrap & tutorial ] riutilizzo dei ritagli in un layout

Tutorial. Beh forse tutorial è un po' troppo azzardato come parola. Possiamo anche chiamarlo trucchetto.
Molto di voi, ne son quasi certa, avranno una scatola adibita ai ritagli che si ingrossa man mano che creiamo qualcosa e non ne veniamo a capo anche perchè vige la regola che non si butta mai via niente.
Ok.
Io ho imparato a suddividere i ritagli per colore in una cartella a soffietto da cui attingo ogni volta che devo fare una card. Ma per chi non fa card ma solo layout o mini album?
Beh oggi vi offro una soluzione per creare un layout fatto di ritagli.
Intanto vi mostro il risultato che ho ottenuto alla fine:


Per crearlo sono partita da tante strisce di avanzi di carta colorata che ho attaccato su un foglio quadrato tipo 20x20 cm. Non ho guardato le misure, sono andata  caso...o a caos come volete.


Una volta incollati tutti i pezzi ho tagliato il mio quadrato patchwork in triangoli che ho sistemato nella base della mia pagina.


L'ultimo pezzettino li a destra l'ho buttato, lo ammetto.
Comunque se avete anche un po' di dimestichezza coi disegni patchwork che si usano nelle trapunte potete creare bellissimi fondi per i vostri layout scrap usando anche solo gli avanzi accumulati, provare per credere!

Con questa pagina scrap partecipo a:
Scrappiamo insieme: cuciture (fatte con la penna gel)
The Color Sisters: foto/bianco/dots

alla prossima, ciao
Kicka

3 commenti:

Anonimo ha detto...

mi piace molto come hai utilizzato i ritagli in questa pagina di scrapbooking.
ciao
Maria

Sabrina G. ha detto...

Kicka, ma io che non riesco a gestire nemmeno la cartella a soffietto che devo fare?

Mi sono arresa e ogni tot porto tutto all'asilo che frequentava mio figlio -_-

quando vedo questi lavori mi prende sempre il prurito alle mani e mi dico che voglio imparare pure io a fare un layout... ma poi resto bloccata.

Complimenti perchè il risultato finale mi piace un sacco!

Grazie per aver partecipato alla nostra sfida

Sabrina (The Color Sisters)

kicka ha detto...

Sabrina anche io avevo lo stesso problema di gestione, ma poi ho visto un paio di americane che facevano i miracoli con i ritagli e mi sono lanciata. Credimi che la cartella a soffietto ora è molto più gestibile, oltre al fatto che ogni tanto ci metto mano per creare delle card perchè comunque oltre ai ritagli piccoli ci sono anche mezzi fogli 12x12...